CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. PREMESSA

1.1 Il circuito 100botteghe.it è una piattaforma online che mette a disposizione di commercianti, artigiani, liberi professionisti, imprenditori con partita IVA in genere (d’ora innanzi denominati singolarmente “bottega”) le seguenti tipologie di spazi web:
Scheda azienda: mini sito one page con descrizione aziendale, descrizione servizi/prodotti e contatti.
Landing page: pagina web dedicata ad argomenti specifici.
Sito web: sito internet con presentazione, informazioni aziendali e contatti.
Sito web catalogo: sito internet con presentazione, informazioni aziendali e contatti + catalogo online per promozione di schede prodotti e/o servizi.
eCommerce: sito internet con presentazione, informazioni aziendali e contatti + shop online per favorire la vendita di prodotti e/o servizi.

L’eCommerce è disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita qui di seguito esposte.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti o servizi effettuato a distanza tramite rete telematica per mezzo del sottodominio ninfeaestetica.100botteghe.it. Tale sottodominio è lo spazio web che il circuito 100botteghe.it mette ad esclusiva disposizione della “bottega” NINFEA ESTETICA – con sede legale in Via Arino, 4/B – 30010 – Dolo (VE) | P. IVA: 04075130270 – email: stefania.frigo@gmail.com
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà applicabile la normativa di cui al D. Lgs. 196/03.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno valore per tutti gli ordini e spedizioni che avvengono per mezzo della bottega e possono essere visualizzate e salvate. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento fatte salve le operazioni di vendita già completate.

2. REGISTRAZIONE

La registrazione alla presente bottega è gratuita.
Per effettuare acquisti per mezzo della bottega è necessario registrarsi approvando le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sulla bottega.
Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e creando una password per accedere alla propria area personale. La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente.
Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio la bottega e 100botteghe.it in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le credenziali di registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla sezione: “Il mio account”.
L’utente garantisce che le credenziali di registrazione fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere la bottega e di conseguenza anche la piattaforma 100botteghe.it indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione. L’utente è esclusivo responsabile dell’accesso mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alla bottega e al circuito 100botteghe.it o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dal cliente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono.
La bottega si riserva il diritto di non accettare qualsiasi ordine che risulti anomalo in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni sconto (coupon promozionali) di cui al punto 8 che segue.

3. INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

In conformità al D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la bottega informa l’utente che:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti/servizi sulla bottega, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo secondo le modalità indicate;
– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
– una volta registrato il modulo d’ordine, lo stesso sarà archiviato nella banca dati della bottega per il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge.
Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Ordini” ne “Il mio account” dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

4.1 I contratti di vendita dei prodotti e o servizi presenti sulla bottega devono intendersi conclusi con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte della bottega. Tale accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 6.3. Effettuando un ordine nelle modalità previste il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
4.2 Prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, il cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
4.3 È escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte della bottega.

5. DEFINIZIONE DELL’ORDINE

5.1 Con l’invio dell’ordine on-line, il cliente trasmette alla bottega una proposta di acquisto del prodotto/servizio e/o dei prodotti/servizi inseriti nel c.d. “carrello” che è uno strumento accessibile sullo spazio web messo a disposizione della bottega dal circuito 100botteghe.it. Quando il cliente effettua un ordine on-line per i prodotti/servizi che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. La bottega comunicherà al cliente via e-mail l’accettazione e la conferma dell’ordine secondo quanto disposto alla clausola 6.3 che segue.
5.2 In particolare la bottega non accetterà ordini:
– se il materiale al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino e/o
– se il cliente non possa o non voglia pagare utilizzando uno dei metodi di pagamento indicati.

6. MODALITA’ DI ACQUISTO

6.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti/servizi presenti nel catalogo elettronico dello spazio web della bottega al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto/servizio può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori ma differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche.
6.2 Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto, per mezzo del carrello, viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto/servizio prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti/servizi e le relative spese di spedizione (spese di spedizione riferibili solo ai prodotti e applicabili secondo quanto indicato nello spazio web della bottega).
6.3 L’acquisto del prodotto/servizio e la corretta ricezione dell’ordine sono confermate dalla bottega mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene e/o dei beni acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso nonché alle condizioni e modalità del suo esercizio visualizzate sullo spazio web della bottega. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente alla bottega eventuali correzioni da apportare.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte della bottega, la stessa garantisce tempestiva comunicazione al cliente.

7. DISPONIBILITA’

I prodotti/servizi offerti sul spazio web della bottega sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto/servizio ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto/servizio ordinato, l’utente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, la bottega lo rimborserà al cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine.

8. BUONI SCONTO

8.1 La bottega potrà offrire ai suoi clienti buoni sconto in merito alle operazioni di vendita dei clienti, a singoli prodotti e/o alle spese di spedizione e ai servizi. La formula dei buoni sconto offerti dalla bottega sarà quella dei “coupon code” che potranno essere utilizzati dal cliente in fase di composizione del “carrello” e che daranno diritto ad uno sconto sull’importo totale, su di un singolo prodotto/servizio o sulle spese di spedizione. I codici avranno validità limitata e definita secondo quanto descritto nello spazio web della bottega.

9. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate nello spazio web della bottega.

10. SPEDIZIONE E CONSEGNA DELLA MERCE

10.1 Per ogni ordine effettuato sullo spazio web della bottega, la bottega emette fattura o ricevuta fiscale accompagnatoria del materiale spedito. Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
10.2 Salvo promozioni specificate sullo spazio web della bottega, le spese di spedizione, indicate, sono a carico del cliente e sono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal cliente rispetto al totale dell’ordine che comprende anche le spese di spedizione.
10.3 Nello spazio web della bottega possono essere indicate le tempistiche stimate per l’evasione dell’ordine e la consegna al cliente dei beni/servizi acquistati.
10.4 In ogni caso la bottega non si occuperà della spedizione dei beni oggetto dell’ordine che verrà invece effettuata da un vettore professionista (corriere espresso) e nessuna responsabilità potrà essere imputata alla bottega in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del corriere.
10.5 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che:
– il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura;
– l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
10.6 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente (bottega).

11. DIRITTO DI RECESSO

11.1 Il compratore ha diritto di recedere dal contratto stipulato a termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce da parte del compratore, ai sensi degli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (D. Lgs. 22.07.2005 n. 206). Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare una raccomandata con avviso di ricevimento o una mail all’indirizzo della bottega indicato al punto 1.2.
11.2 Qualora sia avvenuta la consegna del bene il compratore che abbia inviato il recesso è tenuto a restituire la merce mediante spedizione della stessa in un termine non superiore a 5 (cinque) giorni a decorrere dalla data del ricevimento. I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore, il quale dovrà inviarli in forma sicura con le garanzie necessarie perché i prodotti arrivino in perfetto stato. Le uniche spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese di spedizione del bene alla bottega. In caso di pagamento effettuato prima dell’esercizio del diritto di recesso, la bottega è tenuta al rimborso di quanto versato, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui sia venuto a conoscenza dell’esercizio del recesso.
11.3. La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso se i prodotti forniti sono stati palesemente oggetto d’uso. I prodotti devono essere restituiti con le appropriate protezioni, nei loro imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli accessori, le istruzioni e la documentazione, con il cartellino identificativo e le etichette ancora attaccati. Non potranno essere accettate nemmeno le restituzioni di pacchetti sui quali non sia riportato nessun elemento che consenta l’identificazione del mittente (n° ordine, nome, indirizzo).
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (in caso contrario, ai sensi del comma 2 dell’art. 57 del D.Lgs. 206/05, il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni);
– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Nel caso di mancanza delle condizioni per il valido diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede della bottega a disposizione del Cliente per il ritiro a suo esclusivo carico.

12. GARANZIE

La garanzia copre solo i difetti di fabbricazione e non quelli da manomissione.
I prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore del bene venduto; la bottega farà in modo di dare al cliente tutto il supporto, per avere l’assistenza dovuta.
La bottega porterà a conoscenza del cliente per ogni singolo prodotto acquistato, sia dei numeri telefonici per l’assistenza e del periodo di copertura della garanzia data dal produttore per ogni marca e modello. Il supporto sarà fornito tramite l’indirizzo email della bottega presente al punto 1.2.
Il cliente dovrà sempre fornire copia della fattura comprovante la data di consegna (tagliandino corriere), ricevuti unitamente alla consegna della merce.
Ogni operazione è tutelata dal D. Lgs. 2 febbraio 2002, N. 24.

13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene la bottega si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

14. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLA BOTTEGA

14.1 La bottega si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sullo spazio web, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte del cliente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email della bottega presente al punto 1.2.
14.2 La bottega non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
14.3 La bottega non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita.
14.4 La responsabilità della bottega, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
In nessun caso la bottega potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

15. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

15.1 La bottega si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi dello spazio web per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio web, dei suoi contenuti e funzionalità.
15.2 La bottega potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi dello spazio web dedicato qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra la bottega ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita, sarà esclusivamente competente il foro di Padova.